L'olivo e l'olivicoltura
strumenti preziosi nella lotta ai cambiamenti climatici

Tutti gli studi pubblicati concordano nel sostenere che “l’oliveto sia in grado di sequestrare e stoccare più CO2 di quanto ne sia prodotta per la sua coltivazione” inoltre “è in grado di elevare i livelli di carbonio nel terreno“.

Un patrimonio ambientale che va salvaguardato, una foresta di oltre 100.000.000 di ALBERI.

Ad oggi, sono circa 715 le cultivar peculiari del nostro territorio. Di queste, circa 300 sono effettivamente in produzione ma le nostre cultivar rappresentano comunque il 42% del patrimonio mondiale. Nella sola Puglia ci sono 60 milioni di piante, praticamente una pianta per ogni cittadino italiano!

L’ulivo e l’intera filiera olivicola diventa strategica per:

  • Il suo impatto ambientale;
  • Per la funzione produttiva ed economica di intere aree del nostro paese;
  • Per una identità Territoriale fatta biodiversità e storia Mediterranea.

Il Nostro lavoro diventa fondamentale a difesa e salvaguardia di un mondo produttivo che va salvaguardato attraverso una ricerca di continui Miglioramenti produttivi e la rappresentazione del valore intrinseco del prodotto.

Un prodotto sano, per la sana alimentazione che fa bene al pianeta.

 

"Stiamo calcolando la nostra IMPRONTA AMBIENTALE che sarà disponibile entro il 2024"

Certificazioni ambientali sostenibili

POLITICA AMBIENTALE

FINOLIVA GLOBAL SERVICE S.P.A. Società Benefit, ha deciso, in funzione della costante politica ambientale dell’Azienda, volta ad ottenere la completa eco-compatibilità della propria produzione, di adottare la tutela ambientale come strumento che può permettere sia il miglioramento ambientale del proprio contesto operativo, sia l’ottimizzazione della gestione delle risorse naturali impegnate o coinvolte, con l’obiettivo di garantire la conformità alla normativa vigente sui temi della sicurezza e dell’ambiente, e diventare punto di riferimento per l’intera filiera produttiva.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, “la Direzione ha individuato nell’attuazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 lo strumento previlegiato di attuazione della strategia suddetta, dei principi di prevenzione dell’inquinamento e miglioramento delle performance ambientali con particolare riguardo alle politiche di miglioramento dell’efficienza energetica e rispetto dei requisiti legislativi”.

 

CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA'

Lo standard “OLIO EVO EXTRAVERGINE DI OLIVA (EVO) SOSTENIBILE” è il risultato dello sviluppo di un processo con diversi stakeholder che ha coinvolto aziende e rappresentanti del mondo agricolo e del mondo dell’industria.

"L’esigenza di questo standard nasce dalla volontà di produrre olio EVO al meglio delle pratiche conosciute per garantire un prodotto sostenibile nell’accezione più ampia del termine."

Il valore aggiunto di questo standard consiste nell’approccio alla sostenibilità secondo la definizione che ne viene data con il Trattato di Amsterdam del 1997. Infatti con il Vertice di Copenaghen e il Trattato di Amsterdam del 1997 l’Unione Europea sancisce istituzionalmente i tre pilastri della sostenibilità nel cosiddetto “modello dei tre pilastri della sostenibilità”:

  • Economico: capacità di generare reddito e lavoro;
  • Ambientale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali;
  • Sociale: capacità di garantire condizioni di benessere umano (i diritti umani, le pratiche di lavoro, le pratiche operative leali, tutela dei consumatori, coinvolgimento e lo sviluppo della comunità).

Energia da fonti rinnovabili

"Tutto è Energia e questo è tutto quello che esiste". Albert Einstein

Dal 2011 abbiamo realizzato un impianto ad energia solare che alimenta tutta la fase di confezionamento dei nostri impianti. L’energia, eventualmente, acquistata per l’intero periodo di fornitura, è per il 100% Energia VERDE prodotta anch’essa da fonti rinnovabili attraverso il sistema di certificazione GSE denominato GO (Garanzia d’origine)

Progetti di
sostenibilità

IL NOBILE – CARAPELLI S.p.A. – 100% ITALIANO

Già dal 2019 in collaborazione con la CARAPELLI S.p.A. è partito un progetto, divenuto presto realtà operativa, per Certificare un’intera Filiera produttiva con gli Standard di Sostenibilità certificata dall’Ente Terzo INTERTEK.

Sono stati coinvolti e certificati:

  • 700 Aziende Agricole
  • 2 Cooperative Agricole di prima trasformazione
  • Stabilimento ed Assicurazione Qualità FINOLIVA

 

IL SOSTENIBILE – ZUCCHI S.p.A.

In collaborazione con l’azienda ZUCCHI S.p.A. è partito un processo di certificazione di una specifica filiera produttiva secondo gli Standard di sostenibilità dell’ENTE TERZO CSQA.

Sono stati coinvolti e certificati:

  • 20 Aziende Agricole
  • 1 Cooperativa Agricola di Prima Trasformazione
  • Stabilimento ad Assicurazione qualità FINOLIVA
BIO-DISTRETTO

Oggi la presidenza del BIO-DISTRETTO DELLE LAME coincide con la presidenza di FINOLIVA GLOBAL SERVICE S.p.A. Società Benefit operante nei Comuni di Ruvo di Puglia e Bitonto (Puglia – Provincia di Bari). Le lame costituiscono un elemento geologico, paesaggistico ed ecologico caratterizzante di questi territori. Esse, sono anche in grado di generare biodiversità e agrobiodiversità. Il Bio-Distretto è, pertanto, inteso come un territorio vocato all’agricoltura biologica che mette in sinergia l’agricoltura, il paesaggio, l’ambiente e le comunità cittadine con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e sviluppare in maniera integrata tali risorse.

Il Distretto Biologico delle Lame Riconosciuto dalla Regione Puglia con provvedimento DGR 556 del 21.04.2020 ai sensi della legge Regionale 23/2007, Confermato con Riconoscimento Definitivo dalla REGIONE PUGLIA – Dipartimento Sviluppo Economico DGR 732 del 3 Maggio 2021

Territorio: 46.000 ettari
Biologico: 3.800 ettari
Colture: Olivo, Vite, Creali, Altre colture

PROGETTO ALCE NERO

Soci & Partner di Alce Nero S.p.A. per la valorizzazione delle Produzioni Biologiche

"Il nostro Olio da filiera certificata e la prima Sperimentazione Blockchain"

Oggi, grazie a questa sinergia, siamo un punto di riferimento nazionale nella produzione ed il confezionamento di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 100% ITALIANO.

Il nostro progetto “PILOTA” va oltre il concetto di Biologico: vogliamo un BIOLOGICO che racconti un TERRITORIO e la vocazione di comunità a produrre e vivere la propria realtà territoriale in modo “SOSTENIBILE“

Case History: LA FILIERA DELL’OLIO
(i Social, i Biodistretti, la Block Chain e i 16Bio).

Siamo impegnati nei prossimi anni a favorire ed accompagnare i territori della Capitanata e Crotonese alla costituzione di BIO-DISTRETTI che riteniamo centrali per uno sviluppo sostenibile dei i nostri Territori.

MEDITERRE.BIO

"È l’accordo tra gli agricoltori che scelgono come Modello di Impresa
quello dell’Agricoltura Biologica e del rispetto del nostro Territorio"

Mediterre.bio ha l’obbiettivo di consolidare le filiere agricole principalmente relative alla olivicoltura e alla produzione di frumento duro rendendole produttive ed efficienti, pianificare semine, sviluppare sistemi di qualità e di controllo aziendale per ottenere delle produzioni che rispettino il vero BIO e che siano sane per il consumatore finale

Mediterre.bio è costituita da 17 realtà socie importanti sul piano nazionale, che insieme a noi hanno intrapreso questo percorso.

Tra questi: Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, Molino De Vita, Alce Nero, Libera
terra Mediterranea, Az. Agricola Desiante Maria, Az. Agricola Denora
Filippo, Az. Agricola Pace Salvatore, Az. Agricola Berardi, Coop Daunia &
Bio, Coop Lavorazione Prodotti Agricoli, OP Oliveti terra di Bari.

Le due cooperative forniscono un ampio bacino di produttori agricoli
costituito da circa 80 aziende agricole.